Home > Blog > Blog > Il cibo di cera nei ristoranti giapponesi

Il cibo di cera nei ristoranti giapponesi

Cibo in cera fuori da un ristorante

Talmente realistico che vorrete dargli un morso!

Supponiamo che siate al vostro primo viaggio in Giappone, e dovendo fare il vostro primo pasto cercherete un ristorante ma un momento! Voi non sapete il giapponese, come supererete lo scoglio dell’ordinazione? Ecco, non preoccupatevi, perchè una delle prime stranezze che noterete una volta messo piede in un locale (anche se spesso non serve neppure entrare) sarà questa:

Cibo in cera fuori da un ristorante
Che bei piattini in mostra, sembrano quasi veri!

“Perbacco”, penserete, “cibo esposto fuori dal locale, così è tutto più facile!”: vi basterà scattare una foto del piatto che preferite e mostrarla al cameriere per essere sicuri di ordinare ciò che più vi ispira. Ma ad esporre fuori i piatti sono capaci tutti, e non sarebbe il Giappone se non ci fosse qualcosa di strano sotto, e quindi ecco il segreto: le riproduzioni esposte fuori dai locali sono in cera! Sono fatte talmente bene da sembrare vere, e rappresentano in modo incredibilmente dettagliato tutti gli ingredienti del piatto che state guardando, brodo compreso, ma con l’innegabile vantaggio di non dover essere cambiati ogni giorno, di ridurre lo spreco di cibo e soprattutto di permettere a chiunque di capire cosa sta per ordinare per evitare sorprese.

Ma come viene creato questo cibo di cera?

Il procedimento di realizzazione di questi piatti è qualcosa di ipnotico, quasi magico, e ne potete trovare dimostrazione su Youtube, dove cercando “Wax food” potrete trovare alcuni video che vi mostrano artigiani all’opera su questi piccoli capolavori

Impressionante, vero? Ed oltre ad essere utili per i proprietari dei locali, questi piattini sono anche un fantastico souvenir / regalo (occhio solo a non mettervene uno sulla scrivania per non ritrovarvi affamati e vogliosi di cucina giapponese ad ogni occhiata!), perchè nel quartiere di Asakusa, quartiere specializzato tra le altre cose nella vendita di materiale per negozi e ristoranti, ci sono interi negozi dedicati a questo genere di mercanzia, e i piatti che potete trovare sono veramente tantissimi… persino una ciotola di noodles con bacchette incluse o un boccale di birra! Vi è venuta fame?

Leggi anche...