Lo studio Ghibli chiude… o forse no?

Questa mattina su internet stanno girando diverse notizie e versioni su una possibile chiusura dello storico Studio Ghibli, ma vediamo di fare chiarezza sulla situazione

Lo studio Ghibli chiude o no?

Studio_Ghibli_Wallpaper

Questo primo articolo sembrava dare per scontata ed imminente la chiusura della casa di produzione:
http://oh-totoro.com/post/93700803450/studio-ghibli-announces-closure-toshio-suzuki

Traducendo, Toshio Suzuki (il responsabile dello studio dopo il passaggio di consegne da parte di Miyazaki) avrebbe annunciato la chiusura durante uno show televisivo giapponese, decidendo di non realizzare nuovi anime ma tenendo comunque la compagnia in modo da gestire i diritti e i copyright su tutto il materiale creato. La sezione dedicata alla realizzazione verrebbe smantellata anche a causa del poco successo nelle sale di “Kaguya-hime no Monogatari”. Suzuki conferma però che “Omoide no Marnie”, l’ultimo lungometraggio da loro realizzato e mostrato in anteprima in Giappone il 19 Luglio, verrà comunque rilasciato prima di chiudere il tutto.

Un secondo articolo però sembra spiegare meglio la situazione:
http://www.hypable.com/2014/08/03/studio-ghibli-announces-closure/

Questo articolo era inizialmente identico al precedente, essendo basato sulla stessa news giunta dal Giappone, ma un update dell’ultima ora sembra ridare speranza a tutti i fan, perchè sembra che ci sia stata un’incomprensione nella traduzione in inglese dell’intervista.
Quello che Toshio Suzuki cercava di dire, sembrerebbe, è che lo studio si prenderà una pausa dalla creazione di nuovi anime per il momento, ma che non smentisce la possibilità di continuare a realizzarne di nuovi in futuro.

Ovviamente speriamo che questa seconda ipotesi sia quella corretta, ci dispiacerebbe molto perdere quello che in molti considerano “la Disney del Giappone”, lo studio che ha realizzato (e continua a realizzare) storie toccanti con cui in tanti sono cresciuti.

E voi che ne pensate? Come reagireste alla notizia di una chiusura totale dello studio Ghibli?

Leggi anche...