Home > Blog > Blog > Neko Jalala, un bar pieno di gatti

Neko Jalala, un bar pieno di gatti

Cos’è Neko Jalala?

In Giappone non esistono solo i bar come li intendiamo noi, no… a loro piacciono le cose particolari e quindi ecco nascere, oltre ai maid cafè (ossia i locali dove le cameriere sono vestite da domestiche e ti trattano come se fossi il loro padrone) o ai locali a tema (Gundam cafè, Final Fantasy cafè) anche i neko cafè. Neko, come molti sapranno, significa gatto in giapponese, quindi questi sono bar a tema gatto, ma non nel senso che l’arredamento e le stoviglie sono gattose (in realtà anche questo), no, sono proprio popolati da dozzine di micioni! Nello specifico, il Neko Jalala si trova ad Akihabara, il quartiere dei fumetti e dell’elettronica, ed è facilmente riconoscibile già dalla porta di ingresso.

L'entrata del Neko Jalala
Persino la maniglia è a forma di zampa di gatto

Per entrare, è necessario dire alla cassiera all’ingresso quanto vogliamo fermarci, la durata minima è di 30 minuti e poi ci sono i vari scaglioni di mezz’ora in mezz’ora, questo perchè per passare del tempo al Neko Jalala (come in qualunque altro neko cafè) è necessario pagare per la durata della nostra visita, in questo caso il costo si attesta su circa 500 yen ogni 30 minuti (quindi meno di 5 euro). Per fortuna gli impiegati del Neko Jalala conoscono abbastanza l’inglese da riuscire a spiegarvi tutto il regolamento e l’atteggiamento da tenere nel locale per evitare figuracce o sgridate, ad esempio non apprezzano se prendete in braccio i gatti senza prima chiedere il permesso, in compenso foto e video sono i benvenuti e potete prendere qualunque giochino dalle pareti per tentare di stuzzicare l’attenzione di qualche micio.

Una volta sbrigata la parte burocratica, ci fanno togliere le scarpe direttamente nell’ingresso, separato dalla zona dove riposano i gatti per evitargli contatti con possibili malattie o sporcizia in genere, poi ci portano a lavare e disinfettare le mani (bisogna essere pulitissimi per accarezzare i gatti) e infine ci chiedono cosa vogliamo ordinare da bere, come in un normale bar. Una volta fatta l’ordinazione siamo liberi di girare per il locale e osservare tutti i residenti del posto, parliamo di almeno almeno una dozzina di gatti, probabilmente anche una ventina, che dormono spaparanzati in giro per i divani, sui tappeti, nelle loro cucce.. e ce ne sono di tutti i tipi! La razza preferita in questo locale è quella del Maine Coon, un gattone nordico grandissimo e dal pelo molto lungo e morbido, ce ne sono almeno 5 o 6, tra cui l’enorme “Coo”, il gatto più grande mai visto, fa veramente impressione vederlo da vicino, ma per fortuna è anche un pacioccone e potrete tranquillamente farvi una foto in posa insieme al suo enorme testone.

Per sapere tutto degli inquilini del Neko Jalala vi verrà fornito anche un libricino in cui trovate delle piccole biografie di ogni micio: il loro nome, età, razza e altre cosucce, in modo da poter imparare a conoscerli meglio. Se volete conquistare il cuore di questi gatti (o almeno far si che vi degnino di un minimo di attenzioni) potete ordinare anche del cibo per gatti oltre ai vostri snack, a quel punto verrete assaliti da un’orda di felini affamati o semplicemente golosi che sgranocchieranno i croccantini direttamente dalle vostre mani, ve lo consigliamo perchè altrimenti sarà difficile ricevere attenzioni da questi mici che di coccole ne ricevono già fin troppe ogni giorno.

Tra gli altri ospiti abbiamo anche un raro Munchkin, un gatto con le zampe cortissime, praticamente il bassotto del regno felino, adorabilissimo!

Al termine del tempo da voi deciso all’inizio una cameriera vi avviserà, e vi verrà proposto di rimanere un’altra mezz’ora oppure potete decidere di aver coccolato gatti a sufficienza e quindi di prepararvi per lasciare questo fantastico locale, quindi passerete alla cassa per saldare il tutto (soggiorno + consumazioni) e potrete tornare nell’ingresso a recuperare le vostre scarpe. Noi vi consigliamo assolutamente di fare una visita, anche breve, a questo fantastico locale; del resto quando vi ricapiterà di sorseggiare un caffelatte a fianco di un morbissimo Maine Coon e ad un bassissimo Munchkin? Se verrete con noi a Tokyo potete star tranquilli che il Neko Jalala è tappa fissa, anche noi adoriamo i gatti!

Vedi il locale su Google Maps

Leggi anche...