Perché così tanti giapponesi sono 'non-viaggiatori'

Blog Perché così tanti giapponesi sono 'non-viaggiatori'
Giappone

Viaggi in declino

Un numero sorprendentemente elevato di giapponesi afferma che viaggiare non è più una priorità per loro. Secondo un sondaggio condotto lo scorso anno dalla società globale di intelligence Morning Consult, il 35% dei partecipanti giapponesi ha dichiarato di essere contrario a viaggiare nuovamente, il numero più alto tra tutti i paesi.

Perché i Giapponesi Evitano i Viaggi all'Estero

Tetsu Nakamura, professore presso l'Università di Tamagawa e specialista in comportamento e psicologia del turismo, afferma che i risultati non sorprendono affatto. Prima della pandemia, solo il 10% della popolazione giapponese viaggiava all'estero almeno una volta all'anno, secondo uno studio condotto da Nakamura nel 2019. Questo studio ha rivelato che esistono due gruppi principali tra i giapponesi: i "passivisti," che desiderano viaggiare all'estero ma non lo fanno, e i "negazionisti," persone che non mostrano alcun interesse a viaggiare all'estero.

Viaggi Nazionali vs. Viaggi Internazionali

Nonostante il Giappone abbia il passaporto più potente al mondo, meno del 20% dei giapponesi ne possiede uno. Molti giapponesi ritengono che i viaggi all'estero siano troppo complessi da organizzare e preferiscono esplorare le bellezze del proprio paese. Alcuni ritengono che viaggiare all'estero richieda troppo tempo, abilità e pianificazione.

L'Impatto della Pandemia

Kotaro Toriumi, analista dell'aviazione e dei viaggi giapponese, sostiene che la pandemia ha alterato la mentalità dei giapponesi. Molti temono le complicazioni legate ai viaggi all'estero a causa delle restrizioni pandemica e preferiscono restare in Giappone, dove ci sono molte destinazioni affascinanti da scoprire. Alcuni potrebbero anche essere semplicemente riluttanti a viaggiare all'estero fino a quando la pandemia non sarà completamente sotto controllo.

Il Costo dei Viaggi

Il costo dei viaggi è un altro fattore da considerare. Il valore dello yen è al minimo storico e molti lavoratori giapponesi non hanno avuto aumenti salariali negli ultimi 30 anni. Questa situazione fa sì che i giovani siano più propensi a rimanere in patria o a esplorare luoghi vicini. Inoltre, molti giovani preferiscono intrattenimento online o giochi per smartphone rispetto ai viaggi internazionali.

L'Importanza dell'Attitudine Positiva

Gli studi di Nakamura dimostrano che un'attitudine positiva prevale sulla pressione sociale di evitare viaggi all'estero. Le persone che hanno sempre amato viaggiare non si lasciano fermare dalla conformità sociale e cercano modi per continuare a esplorare il mondo.

Esplorare il Proprio Paese

Nonostante il calo dei viaggi all'estero, ci sono ancora giapponesi che amano esplorare il mondo e interagire con culture diverse. Tuttavia, molti preferiscono esplorare il proprio paese, riscoprendo destinazioni affascinanti e godendo della ricchezza culturale del Giappone. La pandemia ha portato cambiamenti significativi nelle abitudini di viaggio dei giapponesi, ma molti ritengono che ci siano molte opportunità di scoperta ancora da esplorare in patria.

Logo Sakura Tour full

Informazioni

Domande frequenti