Tokyo Gigapixel: una foto a 360° dalla cima di un grattacielo

Blog Tokyo Gigapixel: una foto a 360° dalla cima di un grattacielo
Giappone

Il panorama dalle Roppongi Hills

Volete farvi un'idea di quanto è grande Tokyo prima di visitarla insieme a noi? Questa foto fa al caso vostro: cliccate qui per vederla!

Con una risoluzione di 45 Gigapixel (si, giusto un filino meglio di una normale), questo panorama a 360° vi permetterà di osservare l'intera area centrale di Tokyo dall'alto, e grazie all'altissima risoluzione potrete persino zoomare fino a vedere le singole persone che passeggiano per strada.

Come si scatta una foto a 45 Gigapixel?

Il fotografo ci spiega il processo: utilizzando una reflex (nello specifico una Canon 7D) e un obiettivo telescopico da 400mm montati sono state scattate una marea di foto in brevissimo tempo grazie anche ad un braccio meccanico che spostava l'inquadratura della macchina fotografica in tempi brevissimi (meno di un secondo) e con la massima precisione.

Dopo aver ripetuto questo processo per tutti e 4 i lati della torre le foto sono state "cucite" insieme per creare 4 panoramiche, a loro volta unite in un'unica immagine a 360° dal dettaglio altissimo.

L'effetto è impressionante, dalla cima di una delle 2 Roppongi Hills (la Mori tower, 54 piani) è possibile vedere quasi tutti i quartieri più famosi della capitale: Shinjuku, Tokyo (e il palazzo dell'imperatore), Shibuya... e poi la Tokyo tower, la Skytree, la ruota panoramica di Odaiba!

Riuscite a trovarli tutti? Avete scoperto qualche altro dettaglio nascosto?

Logo Sakura Tour full

Informazioni

Domande frequenti